EVENTI

  • 21 – 22 novembre 2025
  • 19 Ottobre 2025

    Sulla via di Damasco

    Eva Crosetta analizza la variegata realtà ecumenica, umana e sociale, dedita al volontariato sul territorio non solo italiano.

  • Giovedì 16 Ottobre 2025
  • Lunedì 09 Giugno 2025 – ore 17.00

    Sala Luca Giordano – Palazzo Medici Riccardi

  • Venerdì 22 Novembre 2024

    A cura dell’Associazione di Promozione Sociale “Senza Salutare” c/o Teatro comunale Luciani Piazza Vittorio Emanuele II – Acquaviva delle Fonti

  • Venerdì 1 Novembre 2024

    Parrocchia Cattedrale di Bari ore 20:00

    Alfredo Traversa, con “Santa delle Perseguitate”, ci coinvolge in un viaggio che scuote nel profondo. Ma cosa ci vuole davvero dire? Chi era Santa, questa giovane donna perseguitata e ignorata? Era una martire per la sua fede o una vittima della società? Lo spettatore non può fare a meno di farsi queste domande, mentre segue Piero, il protagonista, che affronta il dolore e cerca di capire il mistero della fede.

    Piero è un padre devastato, ma anche un poliziotto. E qui scatta il cortocircuito: come può un uomo, che ha giurato di proteggere e difendere la giustizia, ritrovarsi impotente davanti alla tragedia della figlia? Chi ha fallito con Santa? Dio, le istituzioni, o forse tutti noi, spettatori di un dramma che potevamo evitare? Traversa ci spinge a riflettere: in un mondo che sembra cieco e sordo alle grida d’aiuto, è ancora possibile trovare risposte?

    E poi c’è la fede di Santa, quel desiderio quasi incomprensibile di “essere tutta di Dio”. Come possiamo comprendere una scelta così radicale? Forse, come Piero, anche noi fatichiamo a farlo. Ma è proprio questa fede, così pura e incrollabile, a dare senso a tutta la vicenda. Santa ci spinge a chiederci: fino a che punto siamo disposti a credere? E cosa significa, oggi, rispondere alla chiamata alla santità?

    L’opera si muove su due livelli intrecciati. Da una parte c’è il dramma intimo di un padre che ha perso tutto, dall’altra una denuncia sociale che ci colpisce allo stomaco. Come possiamo accettare che una giovane donna, perseguitata da uno stalker, sia stata abbandonata da un sistema indifferente? Questa storia è solo un caso isolato, o riflette una società che ha smarrito il senso della giustizia, della cura verso gli altri, specialmente verso i più fragili?

    Ma la domanda più profonda rimane: chi era davvero Santa? Una giovane speciale, o una vittima come tante altre? Traversa ci invita a riflettere: la santità è un ideale astratto, lontano dalla nostra vita quotidiana, o qualcosa che possiamo incarnare ogni giorno, con le nostre scelte? Santa, con la sua purezza e la sua determinazione, diventa un simbolo di speranza, un faro di luce anche nel mezzo della tragedia.

    “Santa delle Perseguitate” non è solo un’opera teatrale. È uno specchio che ci costringe a guardarci dentro, a chiederci: qual è il nostro ruolo in una società che spesso ci spinge a rimanere spettatori passivi? Siamo pronti ad accogliere l’invito di Santa, a vivere con coraggio, ad amare senza riserve, a non voltare le spalle di fronte all’ingiustizia?

    L’opera di Traversa non ci dà risposte semplici. Ci sfida: continueremo a vivere nella mediocrità e nell’indifferenza, o sceglieremo di elevarci, seguendo l’esempio di Santa, cercando un significato più profondo nella nostra esistenza?

    Alfredo Traversa

    Alfredo Traversa è un attore, regista e drammaturgo italiano con una solida carriera nel teatro e nel cinema. Nato a Grottaglie, è apprezzato per il suo stile unico e l’abilità di trattare temi sociali e religiosi attraverso le sue opere. Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, ha fondato la compagnia Quarta Espressione, dedicandosi al teatro civile e all’inclusione sociale, in particolare coinvolgendo rifugiati. Ha collaborato con il Ministero dello Spettacolo e l’Università di Siena, realizzando uno spettacolo multilingue su Dante. In Puglia, ha creato il Teatro di Fantiano e il Teatro della Fede, mettendo in scena lavori su Pier Paolo Pasolini e Walter Chiari, consolidando il suo ruolo nella scena culturale regionale e nazionale.



  • 26 Novembre 2022

    Auditorium Ipeoa “E. Mattei” – Vieste

  • 23 Novembre 2022

    Sala Consiliare Comune di Fragagnano

    SANTA SUBITO – di Alessandro Piva – TRAILER UFFICIALE 4K

  • Domenica 20 Novembre 2022
  • Sabato 5 Novembre 2022

    Auditorium Scuola Secondaria Statale di I Grado

    COTUGNO-CARDUCCI-GIOVANNI XXIII

  • Venerdì 4 Novembre 2022

    Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia (BA)

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!